Il Libro

LA CHIESA NEL DIGITALE - Strumenti e Proposte

A cura di Fabio Bolzetta – Prefazione di Papa Francesco – Tau editrice

Il volume, nato dall’esperienza dei 150 video tutorial dell’Associazione Webmaster Cattolici Italiani (WECA), offre un cammino in quattro tappe per riflettere, scoprire, condividere sui social e pubblicare sul web l’esperienza di una Chiesa che, appunto, è presente anche nel mondo digitale.

Un percorso che, soprattutto alla luce dell’esperienza della pandemia, propone come «abitare il digitale» con consapevolezza e formazione senza perdere di vista la continua evoluzione degli strumenti e delle piattaforme digitali. Così da proporre una copertina del libro “interattiva”, con la presenza di un QR Code e lo sviluppo di un algoritmo che accompagnano e ne arricchiscono la lettura con contributi multimediali sempre aggiornati.

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE

 

Il curatore

FABIO BOLZETTA
Giornalista professionista, è inviato di TV2000, dove lavora da venti anni. Conduce il «TG2000» e «TGTg telegiornali a confronto». Ha cominciato nel Comitato della GMG di Roma del 2000. Insegna come docente a contratto presso l’Università «LUMSA» e la «Pontificia Università Antonianum». Dottorando in Comunicazione Istituzionale presso la «Pontificia Università Salesiana», scrive di comunicazione e digitale su «Avvenire». Ogni mercoledì su «L’Osservatore Romano» cura la rubrica settimanale «In rete». Autore di alcune pubblicazioni tra cui «Il giornalismo fra televisione e web» (FrancoAngeli, 2019 – con A. Romeo) e «Oltre la pandemia. Storie vere anticorpi di speranza» (Paoline, 2020). Dal 2019 è il Presidente dell’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), in cui è impegnato sin dalla fondazione del 2003 curando la comunicazione e i tutorial di WeCa. Gli ultimi promossi in collaborazione con la «Pontificia Academia Mariana Internationalis», il «Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale» e la «Commissione Vaticana Covid-19».
Hanno collaborato
Tocca una voce per espanderla
Filippo Andreacchio

Web designer e creativo delle grafiche dei tutorial. Fondatore di “Lamorfalab”.

Andrea Canton

Giornalista, social media strategist e regista dei tutorial di WECA.

Alessandra Carenzio

Ricercatrice in Didattica, Università Cattolica di Milano e Cremit.

Danilo Di Leo

Informatico, progetta siti e app come la skill “Webcattolici” su Alexa.

Rita Marchetti

Docente di Sociologia dei media digitali, Università degli Studi di Perugia.

Giovanni Silvestri

Responsabile Servizio informatico (Sicei) e già presidente di WECA.

Andrea Tomasi

Docente Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.

Francesca Triani

Giornalista pubblicista e project manager nel settore digitale dal 2013