Per scrivere un buon post social è importante conoscere meglio la piattaforma con cui interagiamo per la diffusione del messaggio. Questa è una regola generale perché ogni piattaforma ha le sue peculiarità. In questo tutorial iniziamo a condividere delle buone pratiche applicabili in linea di massima.
Quasi tutte le piattaforme social danno la possibilità di ricorrere a più modalità di comunicazione, generando combinazioni diverse. Ad esempio possiamo usare un link e del testo, un link e degli hashtag, una o più immagini, un video, una diretta streaming, una gif animata, insomma le soluzioni adottabili sono diverse e dipendenti dalla piattaforma, ma c’è sempre un particolare da tenere a mente: ci sono immagini che attirano immediatamente l’attenzione, come testi che riescono a coinvolgere e trattenere meglio il lettore ma queste possibilità, per chi comunica in ambito parrocchiale e più in genere in ambito ecclesiale, devono avere una cornice valoriale ben distinguibile, diversamente il rischio è di emulare tecniche persuasive ampiamente impiegate in altri contesti comunicativi lontani dalle sensibilità cristiane, orientati al massimo risultato e spesso privi di ogni principio etico.