Tre motivi per avere un sito ottimizzato per smartphone e tablet
Il primo motivo è piuttosto banale. Oltre il 65% della popolazione mondiale si collega ad internet attraverso un tablet o uno smartphone. I dispositivi mobili stanno cambiando il mondo. Oggi tutti hanno uno smartphone che utilizzano regolarmente per comunicare e cercare informazioni. In molti paesi addirittura, il numero di smartphones ha superato il numero di PC e quindi avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili diventa un aspetto fondamentale della presenza online.
Un sito ottimizzato per il mobile (si dice che è dotato di un layout responsive) è più facilmente navigabile perché si adatta a tutti i dispositivi permettendo un’esperienza utente migliore. Per fare un esempio? I siti ottimizzati per il mobile hanno bottoni e box di dimensioni adatte al tocco con il dito anziché al click del mouse (che da desktop ha solo una piccola freccia come puntatore).
Un sito ottimizzato è più “gradito” ai motori di ricerca. Se un utente cerca qualcosa con il suo cellulare, sicuramente il motore mostrerà prima i siti web ottimizzati per essere utilizzati da mobile. Già nel dicembre del 2016 Google aveva annunciato infatti l’uscita di un nuovo aggiornamento che aveva lo scopo di favorire i siti mobile. Questo ci dice che Google dà prevalenza ai contenuti presenti nella versione mobile rispetto alla versione desktop.