Oggi parliamo di video, e in particolare di video editing. Fino a qualche tempo fa questa espressione poteva essere appannaggio di videomakers o di esperti di montaggio. Editare un video presupponeva il fatto di dover possedere un PC discretamente prestante, una buona scheda grafica, il software adatto (spesso piuttosto complicato) e la capacità di saperlo usare.
Nel tempo le cose sono un po’ cambiate. I software si sono semplificati, consentendo un approccio più intuitivo e accessibile all’utente medio. Lo hanno fatto a tal punto da trovarsi ora all’interno dello strumento che le persone utilizzano di più per fare video: lo smartphone.
Vediamo allora insieme 5 applicazioni mobili che possono aiutarci a realizzare dei video belli e utili da poter usare per comunicare con la nostra comunità parrocchiale e per diffondere i nostri messaggi su canali aperti come YouTube o i Social Network.
VN Video Editor è una buona opzione per chi è alle prime armi con l’editing. Come la maggior parte delle applicazioni mobili, il suo punto forte è la realizzazione e il montaggio dei video verticali. In particolare per piattaforme verticali per eccellenza come Tiktok e Instagram.
VN offre in modo semplice robusti strumenti di editing come effetti picture-in-picture e la possibilità di aggiungere la sovrapposizione vocale durante l’anteprima del video. Non mancano strumenti avanzati come il green screen, l’animazione di singoli fotogrammi e la possibilità di applicare maschere.
In questo modo sia principianti che professionisti hanno la libertà di dare un tocco di personalità ai loro montaggi in modo facile e veloce.
La timeline è divisa su più livelli per poter inserire musica, sottotitoli, adesivi e video.
Si possono applicare più di 20 transizioni e circa 60 filtri.
Se si vuole procedere con rapidità si possono creare bellissimi video utilizzando i modelli di temi preimpostati.
Se si vuole dare un tocco di movimento in più, è possibile realizzare video con avanzamento rapido o con effetto rallenty. Oltre alla modalità normale di modifica della velocità di riproduzione, è possibile utilizzare una curva per creare effetti di velocità variabile. Ottimo effetto che ritroviamo ad esempio in video di unboxing, sport e attività all’aperto.
Infine è presente l’opzione di esportazione in 4K a 60FPS e di personalizzazione del bitrate medio per un’ottima qualità dell’output.
Piattaforme disponibili: Android, iOS, macOS
CapCut è un’app di editing totalmente gratuita, considerata fra le migliori per la creazione di video per TikTok. Da una parte questo non dovrebbe sorprendere, perché l’applicazione è stata rilasciata dagli stessi sviluppatori di TikTok.
Sono però le numerose e avanzate funzioni di questa app che la rendono allettante e utile, ma allo stesso tempo leggera da usare.
I tagli e il montaggio si effettuano in maniera semplice e intuitiva, sono presenti gli strumenti di base per dividere, regolare la velocità, tagliare, ritagliare, ruotare i video e molto altro ancora. È inoltre possibile accedere a un’ampia selezione di adesivi, filtri, effetti di testo accattivanti e 30 opzioni di animazione del video.
Per quanto riguarda l’audio, si possono aggiungere tracce musicali, effetti sonori ed estrarre la musica da un video esistente, in pieno stile TikTok.
Presenti anche funzioni divertenti come l’inserimento di maschere e il chroma key.
CapCut può essere particolarmente utile se si vuole lavorare sui singoli fotogrammi, sugli effetti di testo o sull’alterazione dei colori del video.
Proprio come VN Video Editor, CapCut consente anche di modificare senza problemi la velocità del video trascinando la curva e di applicare rapidamente gli effetti a scene intere tramite le curve di velocità preimpostate.
Piattaforme disponibili: Android, iOS
Adobe è ovviamente un nome importante nel campo dell’immagine, sia nel fotoritocco con PhotoShop, che nel montaggio video con Premiere.
Premiere Rush è la proposta di Adobe al montaggio video in mobilità.
L’app, che è disponibile anche per i pc, è facile da usare, di gran lunga più semplice della versione professionale Premiere Pro.
Alla prima apertura c’è anche un breve tutorial che introduce l’utente alle funzioni di base.
Se avete intenzione di iniziare a creare video per YouTube o se più in generale vi interessa cominciare a creare contenuti in formato video, Premiere Rush consente di eseguire facilmente le funzioni di di taglio, trascinamento delle tracce, rilascio, inserimento di suoni e voci fuori campo e molto altro ancora.
Il video montato può poi essere esportato in vari formati e risoluzioni, a seconda della piattaforma sulla quale si vuole pubblicarlo. In pochi minuti, un editing semi-professionale in stile Adobe direttamente dal telefono. Adobe Premiere Rush inoltre è gratuito. Niente male no?
Piattaforme disponibili: iOS, Android, Mac OS e Windows.
I dispositivi mobili Android e iOS non hanno problemi di limitazioni ma sulla versione desktop c’è un limite di tre esportazioni. Dopo, si deve passare alla versione a pagamento.
Mentre Premiere Rush è ottimo per i contenuti di YouTube e i contenuti per piattaforme simili, InShot è incentrato sui social media e sulla condivisibilità. L’app fornisce comunque dei preset per adattare le dimensioni del video a YouTube, Instagram, TikTok, Facebook e la maggior parte delle piattaforme social più diffuse.
Risulta piuttosto facile gestire la narrazione del video con le funzionalità di editing video di base come il taglio, l’eliminazione e la divisione dei video, oltre a filtri ed effetti come i toni caldi o la risoluzione vintage della fotocamera.
Da notare la possibilità di gestire i lavori di taglio e ritaglio di base in un modo più avanzato rispetto alle altre ‘app. Ad esempio, è possibile tagliare spezzoni di clip non necessari dalla parte centrale.
InShot offre l’accesso gratuito alla musica e agli effetti sonori delle sue librerie per realizzare la colonna sonora dei video. Si possono in alternativa realizzare voice-over o importare nell’applicazione i propri effetti sonori e la propria musica.
Una delle caratteristiche più accattivanti di InShot è il grande numero di adesivi e testi animati che si possono aggiungere dalle librerie. Utilizzando la timeline espansa, si possono sincronizzare facilmente le clip con testi in sovraimpressione, adesivi con effetti animati e animazioni, rendendo il video dinamico e vivace.
Piattaforme disponibili: iOS e Android
Parlando di app per l’editing video, la maggior parte del lavoro viene svolto su dispositivi mobili. Questo potrebbe a volte risultare scomodo a causa delle dimensioni ridotte dello schermo dello smartphone, molto più piccolo di quello di un normale computer.
Se si è preoccupati di dover usare un video editor in verticale, allora KineMaster è la soluzione mobile più adatta. L’applicazione ha un’ottima user experience, consentendo di guadagnare centimetri utili grazie sfruttando lo spazio disponibile sullo schermo ruotato in orizzontale.
L’interfaccia è elegante e facile da usare. Si possono aggiungere effetti, testo e audio al video ed è possibile attingere alla fornitissima libreria di risorse del KineMaster asset store.
Le possibilità di modifica sulle immagini sono molto avanzate, consentendo la gradazione del colore con il chroma key, la modifica della luminosità, della tonalità e della saturazione con appositi strumenti di regolazione.
Piattaforme disponibili: iOS e Android
Testo: Federico Gelsomini